Arredo

Termoarredo, design e comfort in bagno

Il termoarredo è ormai un vero e proprio must  nelle abitazioni moderne. Tuttavia, non viene scelto solo per le sue caratteristiche estetiche (il suo design non passa certamente inosservato!), ma anche per una serie di importanti vantaggi. Quali sono?

Nelle prossime righe andremo ad esplorare tutti gli aspetti del termoarredo, dalle soluzioni pratiche a quelle estetiche, passando per le tecnologie disponibili e i criteri di scelta. Insomma, scopriremo quanto questo elemento d’arredo contribuisca a migliorare il comfort domestico!

Qual è la differenza tra termoarredo e termosifone?

Prima di addentrarci tra le sue caratteristiche è bene chiarire la differenza tra termoarredo e termosifone.

Guardando i due caloriferi ad occhio nudo ci possiamo accorgere immediatamente della loro differenza estetica. Il termosifone tradizionale è progettato principalmente per la sua funzione pratica di riscaldare un ambiente, mentre il termoarredo, oltre ad offrire un comfort termico ottimale, unisce un’estetica raffinata, diventando un elemento decorativo capace di arricchire lo stile degli interni.

Al di là del design, variano anche i materiali con cui vengono realizzati. I termosifoni sono solitamente prodotti in ghisa, acciaio o alluminio. Il termoarredo, oltre all’acciaio e all’alluminio, invece, sfrutta materiali innovativi come vetro temperato, ceramica o pietra per creare forme moderne e accattivanti. La malleabilità dell’acciaio e dell’alluminio permette inoltre di plasmare termoarredi in forme creative, che spaziano dal minimalismo al design più artistico.

Infine, va sottolineato che il termoarredo rispetto al classico termosifone fornisce delle funzionalità aggiuntive. Infatti, può fungere da scaldasalviette, appendiabiti, mensola o addirittura specchio.

I vantaggi del termoarredo

Proviamo ora a stilare una lista di tutti i vantaggi del termoarredo, partendo proprio dal suo design in grado di adattarsi ad ogni esigenza di arredo.

Design e stile d’arredo

Il termoarredo non è più solo un dispositivo per riscaldare: è un vero e proprio elemento d’arredo. Disponibile in una vasta gamma di forme, colori e finiture, si integra facilmente in ogni ambiente. Può diventare un punto focale della stanza o armonizzarsi con discrezione al resto degli arredi. Grazie alla varietà di opzioni disponibili, i termoarredi possono essere personalizzati per soddisfare i gusti più esigenti.

Ottimizzazione degli spazi

La versatilità del termoarredo lo rende ideale per ambienti ridotti. Rispetto al termosifone, infatti, che è più ingombrante, il termoarredo può essere installato sia in verticale che in orizzontale, adattandosi perfettamente agli spazi di bagni, cucine e altre stanze di piccole dimensioni.

Non solo riscaldamento

Come già accennato, oltre a riscaldare l’ambiente, il termoarredo può svolgere tante altre funzioni. Gli scaldasalviette sono ideali per mantenere asciutti e caldi asciugamani e accappatoi, un plus particolarmente apprezzato durante i mesi invernali. Alcuni modelli invece includono mensole, appendiabiti o specchi integrati, aumentando la loro utilità quotidiana.

Facilità di pulizia

La struttura semplice e lineare del termoarredo facilita le operazioni di pulizia. Le superfici lisce riducono l’accumulo di polvere e possono essere mantenute con pochi gesti: basta un panno umido per farli tornare a splendere!

In che materiali vengono realizzati i termoarredi?

I termoarredi sono prodotti in materiali altamente performanti, come acciaio e alluminio. La scelta non è certamente casuale, in quanto ognuno di loro offre dei vantaggi specifici:

  • acciaio: si contraddistingue per la sua capacità di trattenere il calore che garantisce un riscaldamento duraturo anche dopo lo spegnimento. La sua malleabilità consente la creazione di forme creative e sofisticate.
  • alluminio: la sua leggerezza lo rende ideale per pareti sottili o strutture non troppo solide. Tuttavia, si raffredda più velocemente rispetto all’acciaio.
  • materiali innovativi: alcuni termoarredi utilizzano materiali come vetro temperato, ceramica o pietra per un’estetica unica. Questi materiali aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti.

I principali sistemi di funzionamento

Diamo anche un’occhiata alle principali configurazioni tecnologiche dei termoarredi pensate per adattarsi ai diversi impianti presenti nelle abitazioni:

  1. idraulici: collegati all’impianto di riscaldamento, funzionano con acqua calda e offrono un riscaldamento efficiente e uniforme.
  2. elettrici: ideali per ambienti privi di impianti centralizzati, si collegano direttamente alla rete elettrica e sono spesso dotati di timer per programmare accensioni e spegnimenti.
  3. ibridi: offrono la massima flessibilità combinando le tecnologie idraulica ed elettrica. Ad esempio, possono funzionare elettricamente quando l’impianto idraulico è spento.

Grazie all’integrazione con sistemi domotici, i termoarredi moderni possono essere gestiti da remoto tramite smartphone o assistenti vocali. La “casa intelligente” assicura un controllo costante della temperatura e soprattutto l’ottimizzazione dei consumi. 

I termoarredi in acciaio e tantissime altre soluzioni tecnologiche all’avanguardia caratterizzano le nuove costruzioni di Studio Ungheria: scopri tutti i loro comfort e le zone di Roma in cui sono localizzate. Contattaci allo 06.3222323 per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento direttamente in cantiere. Stiamo progettando la tua casa del futuro!

News correlate

Domotica in casa: che cos’è e come migliora le nostre vite

Domotica in casa: che cos’è e come migliora le nostre vite

Efficienza energetica

La domotica in casa trasforma una normale abitazione in una casa intelligente

Leggi di più
I vantaggi di un immobile di nuova costruzione

I vantaggi di un immobile di nuova costruzione

Novità -

Nuove costruzioni -

Roma

Acquistare un immobile di nuova costruzione è un vero e proprio investimento, sia perché è una scelta eticamente più sostenibile e...

Leggi di più