Nuove costruzioni a Roma

Perché comprare casa nel quartiere Prenestino?

In quale quartiere di Roma conviene comprare casa? Beh, ovviamente le aree del centro della capitale risultano le più ambite. Tuttavia, qui i prezzi degli immobili sono a dir poco proibitivi. Quindi, perché non rivolgere lo sguardo verso zone meno centrali? Ad esempio, hai mai preso in considerazione il potenziale del quartiere Prenestino?

Nel prossimo paragrafo andremo ad osservare da vicino tutto ciò che questo spicchio di Roma Est ha da offriei e soprattutto ci soffermeremo sulle motivazioni per cui anche nell’imminente 2025 potrebbe aver senso scegliere di comprare un’abitazione in questa vivace zona.

Dove si trova il quartiere Prenestino?

La zona Prenestina è situata nella parte orientale di Roma. Il quartiere ha tante sfaccettature che mostrano un mix perfetto di storia, cultura e modernità.

Nato ufficialmente nel 1921, ma con radici ben più antiche, si sviluppa lungo l’antica via Prenestina, che collega Roma a Palestrina. L’area, inizialmente rurale, ha vissuto una rapida urbanizzazione a partire dagli anni ’50, diventando uno dei quartieri più popolosi e vivaci di Roma. La sua posizione strategica e la costante evoluzione urbana lo rendono oggi un’opportunità interessante per chi sta cercando una nuova casa nella Capitale.

Ma cosa ha da offrire il quartiere Prenestino?

Tra tesori archeologici ed aree verdi

Il Prenestino è un quartiere dove è possibile vivere parte della storia della città eterna.

Porta Maggiore, uno degli ingressi monumentali di Roma, accoglie chi si avventura in questa parte della capitale. Altri tesori archeologici includono il Mausoleo di Sant’Elena e le Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro, vere e proprie testimonianze dell’importanza storica e spirituale del quartiere.

Tra i punti di interesse dell’area citiamo anche il Forte Prenestino, un’ex struttura militare dell’Ottocento, che oggi si è trasformato in un vivace centro culturale, famoso per le sue attività artistiche, musicali e sociali. Oltre ad essere un fondamentale luogo di ritrovo per la comunità, è anche una delle migliori prove di come la zona Prenestina stia intraprendendo una “nuova vita” attraverso il recupero urbano.

Il quartiere Prenestino può diventare anche il luogo ideale per comprare casa per tutti coloro desiderosi di avere nella propria quotidianità un’ampia dose di “spazi verdi”. Infatti, si distingue per la presenza di ampie aree verdi, in grado di offrire il giusto equilibrio tra vita urbana e natura.

I più limitrofi alla via Prenestina sono indubbiamente il Parco Palatucci e il Parco della Mistica, che oggi ospita aree giochi e spazi ricreativi pensati per le famiglie e gli amanti della natura.

Il Parco archeologico di Villa Gordiani, inoltre, è una piccola grande perla per il Municipio, dove i resti dell’antica Roma convivono con prati ben curati, ideali per passeggiate e attività all’aperto.

Zona Prenestina: un quartiere decisamente vivace

La vita al Prenestino sa coniugare tradizione popolare e modernità. Le strade animate da mercati, negozi storici e botteghe artigiane si affiancano a locali moderni e spazi culturali. Questa vitalità, unita a un forte senso di comunità, crea un ambiente accogliente e stimolante. Nel quartiere è possibile toccare con mano il concetto di “romanità”, uno spirito autentico che difficilmente si trova in altre zone della città.

Questo “melting pot” fatto di tradizione e modernità rivive anche nell’architettura del Prenestino. Infatti, convivono eleganti edifici del primo Novecento con fregi e torrette, accanto a costruzioni razionaliste degli anni Trenta e complessi residenziali moderni.

Nel frattempo, vecchie aree industriali, come l’ex pastificio Pantanella, sono state “travolte” dalla rigenerazione urbana cambiando la propria destinazione d’uso in nuove residenze o centri culturali. L’offerta immobiliare del quartiere consente ai potenziali acquirenti di trovare soluzioni abitative adatte a ogni esigenza e budget.

I collegamenti con il centro di Roma

Uno dei motivi per comprare casa nel quartiere Prenestino è ovviamente la presenza di numerosi servizi. Non a caso, è una delle aree meglio collegate della città.

La Linea C della metropolitana offre un accesso rapido al centro storico, con fermate strategiche, prime fra tutte San Giovanni, Colosseo e San Pietro. Numerose linee di autobus e la ferrovia Roma-Giardinetti completano una tanto completa quanto efficiente offerta di trasporto pubblico.

Ai collegamenti si aggiungono una vasta gamma di servizi: scuole, negozi, ristoranti, che rendono il quartiere perfetto per famiglie, giovani coppie e professionisti.

I motivi per cui comprare casa al Prenestino

Comprare casa al Prenestino è un investimento immobiliare in un quartiere che offre un equilibrio unico tra qualità della vita e opportunità economiche. La presenza di spazi verdi, una vivace scena culturale e un’infrastruttura ben sviluppata lo rendono ideale per chi cerca una residenza a Roma.

Studio Ungheria propone proprio in quest’area le soluzioni abitative di “Living Staderini 93”. Gli appartamenti collocati nell’omonima via Staderini (una traversa di via Prenestina) sono in fase di realizzazione e saranno caratterizzati dalla classe energetica A e da una vasta gamma di comfort, tra cui ampi terrazzi vivibili, box, posti auto coperti e una meravigliosa piscina condominiale.

Scopri sul nostro sito tutti i dettagli del progetto di “Living Staderini 93”: stiamo costruendo la tua prossima casa a Roma!

News correlate

Vivere in mezzo alla natura a Roma: alla scoperta dei quartieri più verdi

Vivere in mezzo alla natura a Roma: alla scoperta dei quartieri più verdi

immobiliare

La capitale offre numerose zone green. Quali sono i quartieri più verdi in cui vivere a Roma?

Leggi di più